Reset Password

Your search results
02/11/2021

Alla scoperta di Suvereto

Suvereto è un piccolo borgo medievale in provincia di Livorno intriso di una grande storia, senza dubbio fra i borghi più affascinanti dell’intera Toscana. Si tratta di uno de I Borghi più belli d’Italia, un paese nel quale si rimane affascinati non solo dal patrimonio storico e artistico, ma dalle atmosfere, dai colori dai sapori e i profumi tipici, che ci rimandano indietro ad un tempo antico.

Suvereto si trova in provincia di Livorno in una bella zona collinare non lontano dal mare e dalle spiagge della Costa degli Etruschi che si trovano ad appena 15 chilometri di distanza. 

Il suo nome deriva dal latino “suber” ossia sughero, infatti ancora oggi le colline intorno al paese sono coperte di fitti boschi di sugheri e di macchia mediterranea.
Il paese racchiude, dentro alle antiche mura, vicoli lastricati su cui si affacciano case di pietra, palazzi storici, chiese, chiostri e incantevoli piazzette.
Passeggiando per le stradine lastricate del borgo ci si immerge in un’atmosfera affascinante e senza tempo e potrete visitare il bellissimo Palazzo Comunale, risalente ai primi anni del Duecento, La Rocca Aldobrandesca, posta in posizione dominante su tutta la valle, Il suggestivo Chiostro di San Francesco.
Altro luogo di interesse è la Pieve di San Giusto, ricordata fin dal 923, di probabile origine altomedievale, è uno dei più interessanti edifici romanici della provincia di Livorno.

Nei dintorni è possibile inolte visitare il Parco Naturale di Montioni, facente parte del sistema dei Parchi della Val di Cornia, un parco caratterizzato da una ricca fauna, rari esempi di flora tipicamente mediterranea e importanti monumenti di epoca napoleonica recentemente ristrutturati nella piccola frazione di Montioni, quali le terme, cosiddette “della Baciocca” e un obelisco commemorativo dedicato a Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone Bonaparte e principessa di Lucca e Piombino.

Category: Uncategorized
Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.

×